Ghesce Soepa costriurà un mandala di sabbia da solo, iniziando martedì mattina verso le ore 11 con una puja (preghiera) che purifica sia il luogo che le persone presenti. Ogni giorno, ci lavorerà alcune ore, iniziando la giornata con una puja verso le ore 11. Sabato, 27 febbraio, alle ore 17, ci sarà una cerimonia con i mantra poi Ghesce Soepa 'disfarà' o 'spazzerà via' il mandala. Le sabbie del mandala verrano dati alle persone presenti alla cerimonia. Perchè si spazza via appena finito? Il mandala rispecchia l'impermanenza della nostra vita e di quasi tutto ciò che esiste in questo universo. Ghesce Soepa inizia i lavori ben sapendo che lui stesso spazzerà via il mandala quando finisce, nonostante ciò, non sbaglia un granellino di sabbia. Noi sappiamo che la nostra vita non è illimitata, e nonostante ciò, studiamo, prendiamo laurea, lavoriamo, creiamo, ci sposiamo, facciamo figli, ecc. Cerchiamo di fare tutto in mondo perfetto, come i monaci quando fanno il mandala. Poi, arriva la fine di questa vita, e ci trasformiamo in 'altro', come il mandala. La sabbia non va via per sempre quando il mandala viene spazzato via ... le sabbie si trasformano e vengono usate per vari motivi, di solito, per la purificazione o anche come protezione. Oltre al mandala, tutti i giorni ci sarà il nostro mercatino tibetano e delle foto dei tibetani scattati alcuni anni fà dalla fotografa Tamara Triffez in India. Ci si può incontrare con Ghesce Soepa per parlare in privato con lui, se ci sono domande sulla vita o sulla pratica personale, quando lui non sta lavorando al mandala, previa appuntamento. 3472273691 per appuntamenti.
Sinceramente, siamo un pò in difficoltà su come svolgere la cerimonia del disfarcimento del mandala dato il periodo di covid. E' una cerimonia molto bella e toccante. Cercheremo un modo che tutte le persone potranno seguire la cerimonia senza assembramento.
Il locale è in VIA DEL MORO, 49. E' a piano terra, facile da trovare, tra Piazza S. Maria in Trastevere e Piazza Trilussa. Per accedere nel locale è obbligatorio indossare in modo corretto la mascherina.
LOSAR TASHI DELEK! 2148
C'era una volta che potevamo festeggiare il nuovo anno tibetano insieme, come la cena tibetana dell'anno scorso! Purtroppo, quest'anno non è stato possibile, però in compenso, abbiamo cambiato il "look" di Tso Pema non-profit (che significa il Lago di Fior di Loto) a Trastevere. Tantissimi auguri da tutti i nostri fratelli e sorelle tibetane per un buon 2148, anno del Bue di metallo, però è una femmina. così nel mio italiano sbagliato, anno della Bue! Auguriamo a tutti un anno con meno sofferenze dell'anno appena finito. Un anno ricco di nuove consapevolezze e di riflessioni. Ghesce Soepa personalmente augura a tutti di poter accumulare azioni positive e di migliorare noi stessi e di non accumulare azioni negative.
62 anni di repressione per il Tibet | Il 10 marzo, 2021 segna il 62° anno da quando le truppe cinesi hanno massacrato quasi un milione di tibetani, a Lhasa, la capitale del Tibet. Purtroppo, invece di migliorare, la situazione peggiora, giorno dopo giorno. Chiunque ha dubbi su ciò che scrivo non deve fare altro che parlare con Ghesce Soepa, qualsiasi tibetano e a questo punto, ahimè, con me per farvi raccontare storie su storie di repressione e omicidi da parte del governo cinese. Dato che la democrazia in tutto il mondo è in grave rischio ... in Italia, forse di più di tanti altri paesi, siete tutti invitati a venire alla manifestazione davanti all'ambasciata della Cina il 10 marzo tra le ore 11-13. Non pensate che la manifestazione è esclusivamente per i tibetani. E' per salvare la nostra libertà, che è minacciata in questo momento storico. |
La nostra Onlus, Giamsè Jhien Pen 5 x mille | Grazie alla vostra donazione del 5 x mille siamo riusciti ad aiutare diverse persone in India in quest'anno di pandemia. India è in lockdown da marzo 2020. La gente è disperata, non sapendo come andare avanti. Tra Tso Pema Non-Profit e Giamsè Jhien Pen Onlus, siamo riusciti ad essere incisivi negli aiuti verso un paio di famiglie (una tibetana ed una indiana) e abbiamo aiutato i monaci del monastero di Ghesce Soepa, Gaden Jangtse, e i monaci del suo casato. Quest'anno il 5x1000 ricevuto ci è stato fondamentale perchè Tso Pema Non-Profit non è riuscito a fare nessun evento da settembre 2019, perciò siamo davvero grati alla vostra donazione! Proseguiamo, sempre con l'aiuto di Giamsè Jhien Pen Onlus, a pagare l'affitto degli uffici per gli avvocati tibetani a Dharamsala. Ringraziamo un'amica cara che ogni mese assiste loro mandandogli soldi tramite Tso Pema. Giamsè Jhien Pen Onlus C.F. 9778209589 |
|
|
Nessun commento:
Posta un commento