LE PERSONE CHE AIUTIAMO GRAZIE AGLI SPONSOR ...

UN BEL GIORNO, LA VITA HA VERAMENTE SORRISO A QUESTI GIOVANI .... 

 LHADUP
Lhadup ha lasciato il Tibet a soli 11 anni con un compagno di scuola, senza avvertire nessuno.  Non avendo ricevuto notizie per circa 3 mesi, i genitori temettero il peggio per i loro figli, che però arrivarono "sani e salvi" dopo un lungo cammino attraverso l'Himalaya. Arrivati in India i due si recarono alla T.C.V. (Tibetan Children's Village), una scuola dove ragazzi tibetani possono imparare e mantenere le proprie tradizioni.  
Fugirono da un regime che proibiva loro di imparare la lingua nativa oltre che praticare i vari aspetti della propria cultura...
Così, Lhadup, dopo aver completato le superiori al T.C.V. ha deciso di studiare giurisprudenza per poter aiutare i propri connazionali che, come lui, vivono in esilio.  Entro 2013 diverrà avvocato per la protezione dei diritti umani.  
Frequenta l'ultimo anno al 'JSS Law School' di Mysore, nello stato del Karnataka nel sud dell'India.
Mia nipote americana, avvocato, è suo sponsor dal 2009 ....


TENPA
Conosco Tenpa e la sua meravigliosa famiglia dal 2007.  Tenpa è la più piccola di 5 figli ed è cresciuta in uno dei tanti insediamenti poveri tibetano in India. 
E' dal 2007 che cerco di dare una mano: 
- Prima con una sorella di Tenpa che ha studiato infermeristica al "Nitte Usha Institute of Nursing Sciences" a Mangalore, nello stato del Karnataka, nel sud dell'India.  
- Poi, dal 2008, integrando la retta al Men-tse-khang, università di medicina tibetana a Dharamsala, che frequenta Tenpa. 
Invece, un bel giorno del 2011, abbiamo conosciuto una bravissima persona a Perugia (vuole rimanere anonima) che ha deciso di prendersi lui cura della retta universitaria di Tenpa.  Siamo e saremo sempre grati di questo buon cuore!

Questi ragazzi sono molto riconoscenti per l'aiuto che ricevono e cercano di mantenere i rapporti con i loro sponsor il più possibile tramite la mail, mandando foto, ecc. quando possono.

Nessun commento:

Posta un commento