venerdì 27 settembre 2013

CONFERENZE DI PALDEN GYATSO A ROMA QUESTO WEEKEND ...

Il link per vedere il video promo per gli eventi di questo weekend.

Le associazioni Tso Pema non-profit insieme ad Amnesty International Italia e all’Associazione Italia-Tibet sono riuscite a fare venire in Italia il "leggendario" monaco buddhista tibetano ... Ven. PALDEN GYATSO.  E' stato incarcerato per 33 anni nelle prigioni cinesi, maltrattato, torturato e liberato solo grazie alla sezione italiana di Amnesty International. 

Il Ven. Palden Gyatso è diverso da quasi tutti gli altri esseri umani che hanno passato lo stesso trattamento in quanto non è un uomo distrutto.  Non è un uomo amareggiato. Non è un uomo che desidera la vendetta. E' un uomo tranquillo.  Un uomo piena di amore e compassione per il prossimo.
Resterà fino a tutto il mese di Ottobre girando l'Italia per raccontare la sua storia e per far conoscere al mondo la crudeltà del governo cinese. Egli è co-autore del libro “FUOCO SOTTO LA  NEVE” - dove racconta la sua vita. Questa è una occasione unica per conoscerlo di persona e sentire dalle sue labbra la sua storia.
A Roma egli farà due conferenze:

·    venerdì 27 settembre alle ore 20:30 presso il Centro Culturale U.N.L.A., Via Antonio Serra, 93B (zona Collina Fleming) .  L’interprete è Decen Dolkar, della Comunità tibetana in Italia. Le  musiche di Oscar Bonelli seguirano la conferenza. 
(Costo della serata: 10 euro)

·    sabato 28 Settembre presso l’Istituto Samantabhadra (il primo Istituto di Buddhismo tibetano a Roma, fondato nel 1981)  Via di Generosa, 24 (zona Magliana/Trullo)
  Il programma della serata di sabato è il seguente:
§       Ore 18,30   filmato
§       Ore 19,00  conferenza di Palden Ghiatso con interprete Decen Dolkar
§       Ore 20,30 cena tibetana
Costo della serata:    euro 20  
Per la cena è obbligatorio la prenotazione, entro la giornata di venerdì.

Per  informazioni e prenotazioni
 MARISA  


Vi aspettiamo in tantissimi



lunedì 23 settembre 2013

UN SUPER OSPITE DI ONORE!

Palden Gyatso è un monaco buddhista tibetano nato in Tibet nel 1933 e incarcerato nelle prigioni  cinesi per 33 anni in varie riprese.



Nel 1959, quando la maggior parte del Tibet venne occupata dalla Cina fu arrestato per aver protestato contro l’occupazione del suo Paese, e venne incarcerato nelle prigioni cinesi per i successivi trentatré anni. Durante la detenzione, durante la quale venne costretto a lavorare nei campi, subì innumerevoli torture che gli hanno procurato gravi lesioni permanenti, fu sottoposto a ulteriori abusi psicologici e fu infine vittima di un programma di rieducazione altrettanto brutale. Tuttavia non perse mai la speranza grazie alle pratiche del Buddhismo Tibetano.
Venne liberato grazie all' intervento della Sezione Italiana dell' associazione Amnesty International nel 1992.  E’ riuscito a arrivare in India nel 1995 e da allora si dedica a diffondere la conoscenza delle gravi violazioni dei diritti umani perpetrate dal regime comunista cinese nel Tibet occupato. Visitando regolarmente Europa e gli Stati Uniti.

Siamo onorati di averlo con noi in Italia per la fine di settembre e tutto il mese di ottobre, grazie ad una colaborazione spontanea nata tra Amnesty International Italia, Associazione Italia-Tibet and Tso Pema Non-Profit.