lunedì 23 settembre 2013

UN SUPER OSPITE DI ONORE!

Palden Gyatso è un monaco buddhista tibetano nato in Tibet nel 1933 e incarcerato nelle prigioni  cinesi per 33 anni in varie riprese.



Nel 1959, quando la maggior parte del Tibet venne occupata dalla Cina fu arrestato per aver protestato contro l’occupazione del suo Paese, e venne incarcerato nelle prigioni cinesi per i successivi trentatré anni. Durante la detenzione, durante la quale venne costretto a lavorare nei campi, subì innumerevoli torture che gli hanno procurato gravi lesioni permanenti, fu sottoposto a ulteriori abusi psicologici e fu infine vittima di un programma di rieducazione altrettanto brutale. Tuttavia non perse mai la speranza grazie alle pratiche del Buddhismo Tibetano.
Venne liberato grazie all' intervento della Sezione Italiana dell' associazione Amnesty International nel 1992.  E’ riuscito a arrivare in India nel 1995 e da allora si dedica a diffondere la conoscenza delle gravi violazioni dei diritti umani perpetrate dal regime comunista cinese nel Tibet occupato. Visitando regolarmente Europa e gli Stati Uniti.

Siamo onorati di averlo con noi in Italia per la fine di settembre e tutto il mese di ottobre, grazie ad una colaborazione spontanea nata tra Amnesty International Italia, Associazione Italia-Tibet and Tso Pema Non-Profit.

Nessun commento:

Posta un commento